Nessun passo indietro del Municipio, via del Corso resta vietata all’arte di strada
Nei giorni scorsi una delegazione del Co.R.A.S. (Comitato Romano Arte di Strada) e di alcuni giovani artisti che si esibivano precedentemente in via del Corso si è incontrata con la Presidente del Primo Municipio Centro Storico di Roma, Lorenza Bonaccorsi. I toni sono stati tranquilli e dialoganti ma alla fine della riunione si è dovuto tristemente constatare che non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro rispetto alle restrizioni attuate con la delibera della giunta municipale, anzi si sono aggiunti altri divieti a Trastevere, in particolare a piazza San Calisto e vie circostanti. Le ragioni addotte dalla Presidente sono state che ci sono state moltissime segnalazioni da parte di commercianti e cittadini e il Municipio ha deciso di usare la linea dura per porre fine a tutto ciò. A nulla sono servite le osservazioni degli artisti i quali obiettavano che la maggioranza delle segnalazioni erano da ricondurre ad un numero molto ristretto di artisti indisciplinati e già segnalati dagli stessi altri artisti che rappresentano invece una maggioranza molto positiva e coesa. Come al solito la politica più facile, ma anche più miope, è quella di buttare il bambino insieme all’acqua sporca.
Ora quindi via del Corso è in silenzio ma che cosa si è ottenuto? Vogliamo una città che non esprima arte che per molti rappresenta anche, oltre che una bellezza, una forma di forte coesione sociale?
Nel frattempo una parte consistente di cittadini ha già firmato la nostra petizione e contiamo che a breve si possa raggiungere un primo obiettivo di 5000 firme. Se puoi firma e/o condividi la petizione da qui: https://www.change.org/gliartistidistradadiroma. Diamo forza agli artisti di strada a Roma!