NO ALL’ESPULSIONE DELL’ARTE DI STRADA DA ROMA. RIDIAMOLE PIENA CITTADINANZA!
Conferenza Stampa Assemblea Arte di Strada Roma il 9 marzo alle ore 15 a Piazza Bocca della Verità
FIRMA LA PETIZIONE DI SOSTEGNO SU CHANGE_ORG
https://chng.it/6yjpqZ5k
Moni Ovadia (tra i primi firmatari della nostra petizione): “L’arte di strada ha una tradizione millenaria. Impedirne l’esercizio è un modo per impoverire. E mortificare i tessuti sociali. L’arte di strada è vita, è pulsazione del cuore dei tessuti urbani.”
L’Assemblea dell’Arte di Strada di Roma presenta la sua proposta di Regolamento Comunale. Verrà consegnata simbolicamente dentro un colorato pacco regalo all’Assessore Miguel Gotor da clown, marionette e musicanti. (Aspetteremo i giornalisti in piazza e poi, dopo aver spiegato i motivi della nostra iniziativa, andremo a consegnare il nostro regalo all’Assessorato di Gotor con chi vorrà seguirci).
Dopo circa 12 anni, il regolamento attualmente in vigore ha dimostrato abbondantemente la sua inefficacia. La burocrazia che prevede non ha alcun senso pratico, annulla uno degli elementi fondamentali dell’Arte di Strada, ossia la sua estemporaneità, e sovraccarica gli uffici preposti di un inutile lavoro.
Le varie amministrazioni succedutesi non sono riuscite ad elaborare una delibera che regolamentasse e nello stesso tempo a valorizzasse l’Arte di Strada, un patrimonio culturale immateriale di cui potremmo godere tutti e tutte nelle buone regole della convivenza civile.
Il coinvolgimento degli e delle artiste/i sulla scrittura del nuovo regolamento si è sempre esaurito in brevi audizioni alle quali e non è mai seguito un vero tavolo tecnico, ossia una volontà politica reale di impiegare mente e cuore sulla questione.
Per questo gli e le artist* di Roma hanno svolto autonomamente un lavoro che sarebbe stato più giusto e arricchente per entrambe le parti svolgere insieme, come indicato dalla Legge della Regione Lazio del 23 novembre 2022, n. 19, “DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA LEGGE DI STABILITÀ REGIONALE 2022. DISPOSIZIONI VARIE”, che auspica appunto il coinvolgimento degli/delle artist* di strada in fase di scrittura di regolamenti comunali.
Dopo un’attenta fase di studio, attraverso un percorso di partecipazione assembleare, aiutati dalla lunga esperienza accumulata sull’Arte di Strada in Italia e all’estero, vogliamo offrire all’Assessore Gotor il frutto del nostro lavoro: una proposta che affronta tutte le problematiche che conosciamo fin troppo bene.
Le chiavi di forza della nostra proposta sono la ricerca della semplicità e l’individuazione di alcune minime azioni da parte dell’Assessorato che veramente potrebbero aiutare a regolamentare e nello stesso tempo valorizzare le Arti di Strada.
Ciò che ormai negli anni abbiamo capito è che nessun Regolamento sarà mai efficace se non arriverà da una profonda conoscenza del tema e da un investimento di risorse e competenze da parte dell’Assessorato.
Ciò che esprimiamo sono idee innovative che prendono spunto da altre esperienze, ma che nello stesso tempo si modellano in maniera originale sul caso specifico di Roma.
Chiediamo all’Assessore Gotor di accogliere il nostro regalo e di aprire un vero momento di studio e confronto sul tema. Non vogliamo essere soggetti passivi, ma aiutare la città tutta a esprimere qualcosa di utile e bello.
Contatti:
Claudia Sorrentino 345 018 9993
Fabio Marchei 337 946 979
Italo Cassa 388 448 1174
FIRMA LA PETIZIONE DI SOSTEGNO SU CHANGE_ORG
https://chng.it/6yjpqZ5k