La mappa dei luoghi proibiti all’Arte di Strada a Roma
Molti artisti trovano difficoltà a capire dov’è possibile esibirsi a Roma, in particolare nel Centro Storico.
Abbiamo quindi deciso di pubblicare una Mappa di tutti i luoghi dove, tra delibere del Comune e del Municipio Roma 1, l’arte di strada è fortemente limitata.
ULTIME NOTIZIE!!! Con due nuove delibere il Municipio Roma I ha proibito l’arte di strada in tutta via del Corso e nell’intera ZTL Tridente. Inoltre ha proibito l’arte di strada a piazza San Calisto e vie limitrofe nel Rione Trastevere. (queste nuove info non sono ancora segnalate sulla mappa on-line)
Comune di Roma delibera n. 24 del 2012 Allegato B – Divieto di uso di tromba, sassofono, piatti e utilizzo di impianti di amplificazione nei seguenti siti:
Piazza del Popolo, Pincio, Piazza Augusto Imperatore, Piazza di Spagna, Piazza Mignanelli, Piazza S. Salvatore in Lauro, Piazza Sant’Apollinare, Piazza Navona, Piazza di Pietra, Campo de’ Fiori, Piazza Farnese, L.go dei Calcarari, Castel Sant’Angelo, Piazza Trilussa, Piazza S.Silvestro, Piazza della maddalena, Piazza S.Lorenzo in Lucina.
Municipio I Roma Centro Storico – Delibera 1 agosto 2018 – Spazi ritenuti non idonei per l’esercizio dell’arte di strada effettuato mediante esibizioni a carattere musicale, sia che ricorrano all’utilizzo dell’amplificazione del suono sia che non ne facciano uso, o con esibizioni di altra natura che comunque siano fonte di rumore e prevedano diffusioni sonore:
Piazza di Santa Maria in Trastevere, Piazza di Sant’Egidio, Piazza della Rotonda, Via dei Pastini, Via delle Muratte, Via del Corso (nel tratto compreso tra Largo dei Lombardi e San Carlo e quello tra Via di Gesù e Maria e Via di San Giacomo), area Piazza della Madonna dei Monti, ivi compresi i tratti facenti parte dell’ area pedonale (via degli Zingari e via dell’Angeletto) e Via della Pace.
Con molta probabilità esistono altre aree limitate all’arte di strada di cui non siamo ancora a conoscenza. Siete pregati di segnalarcele sul gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/artistidestradaroma
Ecco la mappa Google delle piazze in cui l’Arte di Strada è limitata a Roma: