Cosa pensano i candidati sindaci di Roma delle Arti di Strada?
Come Assemblea Arte di Strada Roma abbiamo un obiettivo ben preciso: ridare a Roma una delibera dignitosa sull’Arte di Strada e cancellare quell’obbrobrio che ora è in vigore.
Visto che dopo le elezioni ci dovremmo confrontare con chi salirà al Campidoglio, abbiamo già mandato ad entrambi i candidati la lettera seguente, dove semplicemente chiediamo loro di dirci, intanto, cosa ne pensano delle Arti di Strada?
Avranno un loro pensiero Sapranno cosa sono Ci risponderanno
Bo!
Stay tuned!
Scopriremo insieme con chi avremo a che fare!!
Daje Forte!
Al candidato Sindaco di Roma
Roberto Gualtieri
Al candidato Sindaco di Roma
Enrico Michetti
Gentile Sig. ………..,
le scriviamo perché a Roma è in atto una vera e propria emergenza artistica per quanto riguarda l’esercizio dell’arte di strada, riconosciuta più volte come bene immateriale dell’umanità per la sua capacità di portare arte e bellezza nei centri urbani e in particolare in una città piena di storia e com’è Roma.
Nella nostra città l’arte di strada è praticata da migliaia di anni e fa parte a pieno titolo della tradizione popolare romana.
Ai nostri tempi, invece, vige dal 2012 una delibera/regolamento, “Delibera 24/2012”, considerata da molti addetti ai lavori “la più brutta d’Europa”. Manca di semplicità e praticità; non valorizza ne l’arte di strada, ne il territorio; non favorisce l’esercizio della nostra attività artistica, ma addirittura la ostacola con la possibilità di interpretazioni soggettive da parte di alcuni operatori addetti al controllo, in quanto il regolamento è assai confuso. In più il famoso “Albo degli artisti di strada” ha dimostrato nel tempo la sua completa inutilità e il meccanismo delle “Comunicazioni” alla Polizia Locale crea solo una lunghissima burocrazia con intasamento giornaliero dell’Ufficio della Polizia Locale in via della Greca.
L’8 settembre scorso è stata depositata alla Regione Lazio una Proposta di Legge Regionale per la Tutela e la Valorizzazione delle Libere Espressioni Artistiche in Strada. Il regolamento di attuazione, qualora venga approvata la proposta di legge, resta di competenza dei Comuni, in questo caso di Roma Capitale.
Vogliamo con questa lettera chiederle pubblicamente cosa ne pensa delle arti di strada e se ha intenzione, in caso venisse eletto, di dotare Roma di una nuova delibera frutto della collaborazione positiva e costruttiva con gli artisti e le artiste di strada che conoscono la materia ed il territorio.
In attesa di una sua Cortese risposta, Le porgiamo i nostrì più cordiali saluti.
Assemblea Arti di Strada Roma
Al ballottaggio ha vinto Roberto Gualtieri che è il nuovo Sindaco di Roma.
Appena la nuova giunta sarà formata chiederemo un incontro per iniziare il percorso per una nuova delibera/regolamento per l’arte di strada a Roma.